Il nostro olio extravergine di oliva biologico

Dai 500 ulivi secolari della Masseria Le Macine nasce il nostro olio extravergine d'oliva biologico. Un olio extra vergine di oliva “Dauno Gargano” delicato ed equilibrato, dai tenui riflessi verdi-dorati, dal profumo fruttato e intenso, dal sapore delicatamente amaro al palato e piacevolmente piccante, con la sensazione di erba fresca e carciofo.

Produciamo questo pregiato olio extravergine di oliva della Puglia esclusivamente per i clienti ed amici dell’agriturismo.

Per garantire al nostro olio il massimo della qualità le olive vengono raccolte sull’albero esclusivamente a mano prima della completa maturazione ed immediatamente frante a freddo con procedimenti meccanici. Per questo, l’olio extravergine di oliva “Le Macine”, risulta avere un elevato contenuto di polifenoli (importanti antiossidanti naturali) e una bassissima acidità.

Olio extravergine di oliva “Le Macine”

Perchè quest'olio è unico

Per produrre un olio di qualità bisogna avere una materia prima eccellente. E' per questo motivo che già a partire dalla gestione del podere non vengono usati prodotti chimici per la lotta ai parassiti e il terreno non è trattato con diserbanti, essendo l'erba periodicamente tagliata e lasciata sul terreno per una naturale decomposizione;

Tutto il processo di produzione che seguito personalmente da noi con cura e passione, dalla raccolta delle olive, che avviene direttamente sulla pianta e non aspettando che le olive cadano a terra, al trasporto in frantoio, fatto esclusivamente in cassoni aperti, e non i sacchi, al fine di evitare danneggiamenti alle olive causati dall'innalzamento della temperatura, alla separazione dalle foglie e al lavaggio fatti scrupolosamente a mano, arrivando infine alla molitura, che avviene in giornata, e all'immediato stoccaggio in contenitori di acciaio al riparo dalla luce e a temperatura costante grazie anche alla posizione del frantoio che si trova in collina a circa 600 mt sul livello del mare.

Tutto questo per ottenere un prodotto che mantenga inalterate le proprie caratteristiche e la freschezza aromatica.

Fin qui quello che dipende da noi, il resto che contribuisce a fare del nostro olio un olio unico ci è dato dalla natura.